15-Jul-2022

Dermaliq nomina Gordon Dow, PharmD, Michael Kuligowski, MD, PhD, R. Todd Plott, MD e Xavier Yon nel suo comitato consultivo medico-scientifico per la dermatologia.

Il nuovo comitato consultivo medico-scientifico svolgerà un ruolo strategico e centrale per Dermaliq nella sua missione di sviluppare prodotti dermatologici di nuova generazione con benefici ineguagliabili per i pazienti, i prescrittori e i pagatori.

WILMINGTON, Del.--(BUSINESS WIRE)--Dermaliq Therapeutics, Inc. (Dermaliq), società biofarmaceutica privata con focus terapeutico sulla dermatologia, annuncia oggi la formazione di un comitato consultivo medico-scientifico composto da esperti di fama internazionale in dermatologia, Gordon Dow (San Francisco, USA), Xavier Yon (Parigi, Francia), Michael Kuligowski, MD, PhD (Chads Ford, USA) e R. Todd Plott, MD (Dallas/Fort Worth, USA). Il Comitato consultivo è composto da ricercatori clinici e veterani del settore che sostengono e guidano lo sviluppo di farmaci topici unici basati sulla nostra piattaforma tecnologica hyliQ senza acqua. Dow è stato nominato presidente del comitato consultivo.

Frank Loescher, PhD, CEO di Dermaliq, ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto a quattro membri molto rispettati del nostro comitato consultivo medico-scientifico, mentre stiamo portando avanti tre programmi in clinica: DLQ01 (Alopecia androgenetica), DLQ02 (Psoriasi) e DLQ03 (Infezioni batteriche della pelle e dei tessuti molli). La vasta esperienza clinica e di ricerca in dermatologia di questo gruppo è preziosa per definire la strategia di sviluppo dei prodotti attuali e futuri di Dermaliq. Il consiglio di amministrazione e l'intero team non vedono l'ora di lavorare a stretto contatto con loro".

Gordon Dow, PharmD (Presidente) è ex CEO, fondatore e CTO di Dow Pharmaceutical Sciences Inc, un'azienda specializzata in dermatologia che sviluppava prodotti topici su base proprietaria e per aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Dow è stata acquisita da Valeant, ora Bausch Health, per 400 milioni di dollari nel 2008. Il Dr. Dow è un esperto riconosciuto nelle formulazioni di prodotti topici e un innovatore di primo piano per una serie di prodotti dermatologici approvati e di successo.

Il Dr. Dow ha dichiarato: "La piattaforma hyliQ di Dermaliq rappresenta un passo avanti nelle formulazioni topiche e ha il potenziale per essere il primo vero game-changer nella somministrazione cutanea da decenni".

Michael Kuligowski, MD, PhD, MBA, è vicepresidente dello sviluppo globale dei prodotti per la dermatologia presso Thermo Fisher. È un dermatologo esperto del settore con 12 anni di pratica clinica in dermatologia, principalmente in ambito accademico, con un forte background scientifico e clinico. La sua esperienza nel settore farmaceutico si estende per oltre 25 anni in aziende di varie dimensioni in Europa e in Nord America. Tra gli altri successi, il dottor Kuligowski ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo e nell'approvazione del primo inibitore topico di JAK presso Incyte, dove ha ricoperto il ruolo di Executive Medical Director, Inflammation & Autoimmunity.

Il Dr. Kuligowski ha dichiarato: "Sono necessari prodotti topici migliori e più efficaci per soddisfare le esigenze dei pazienti e dei medici praticanti. L'innovazione nel settore topico è necessaria per sviluppare formulazioni in grado di fornire un rilascio sicuro e potenziato di farmaci, soprattutto per le sostanze difficili da solubilizzare e mantenere stabili. Il nuovo sistema di rilascio dei farmaci di Dermaliq è in grado di rispondere a queste esigenze".

R. Todd Plott, MD, è un dermatologo certificato dall'albo nell'area di Dallas/Fort Worth e direttore medico di Epiphany Dermatology con 30 anni di esperienza in dermatologia clinica. Prima di entrare nell'attività privata, il dottor Plott ha trascorso 16 anni nell'industria farmaceutica sviluppando diversi farmaci dermatologici ampiamente prescritti dai dermatologi; la sua invenzione più importante è Solodyn™.

"Il trattamento delle malattie dermatologiche rimane insoddisfacente per molti pazienti. I principali sviluppi di Dermaliq nel campo della psoriasi e delle infezioni cutanee rappresentano una proposta interessante, se confermata dai prossimi studi clinici", ha dichiarato il Dr. Plott.

Xavier Yon è l'ex CEO di Galderma e un esperto dirigente del settore sanitario con un'ampia esperienza nel campo della dermatologia. Tra i suoi ruoli precedenti figurano posizioni dirigenziali in Pfizer, Solvay, Alcon e, soprattutto, come amministratore delegato di Galderma per 17 anni. Durante la sua permanenza in Galderma, Yon ha costruito l'azienda dal suo spin out iniziale da Alcon fino a farla diventare un leader mondiale nella dermatologia etica. Yon ricopre numerosi ruoli attivi nei consigli di amministrazione e come consulente. Si è laureato in Fisica, Chimica e Biologia all'Università Sorbona di Parigi.

"Dermaliq offre l'opportunità di creare un portafoglio di prodotti molto interessante basato sulla sua piattaforma hyliQ, con una maggiore compliance dei pazienti e una loro maggiore soddisfazione grazie alle proprietà cosmetiche uniche della piattaforma", ha dichiarato Yon.

Informazioni su Dermaliq:

Dermaliq Therapeutics, Inc. è una società privata fondata nel 2021 attraverso uno spin off da Novaliq per reimmaginare la dermatologia topica. La Società è costituita a Wilmington (DE), USA, secondo la legge del Delaware.

La missione di Dermaliq è quella di sviluppare una nuova generazione di prodotti terapeutici topici di qualità superiore e prodotti medicali per la cura della pelle con una maggiore efficacia e minori effetti collaterali indesiderati per milioni di pazienti. L'esclusivo sistema "hyliQ TM" è alla base di una pipeline di prodotti in crescita nelle principali indicazioni dermatologiche. Questa tecnologia offre biodisponibilità, stabilità e accettabilità cosmetica superiori.

Dermaliq ha ottenuto 15 milioni di dollari in un round di serie A per far progredire tre terapie farmacologiche trasformative per la cura della pelle attraverso studi clinici. Gli azionisti principali sono Novaliq GmbH, 3E Bioventures Capital e Beijing Whale Technology Corporation Ltd.

Dermaliq Therapeutics Inc.
Dr. Frank Loescher